2° Concorso Fotografico “Diversamente uguali in uno scatto” – Scadenza 15 Luglio 2019

giovedì, 11 Luglio 2019

“Diversamente uguali in uno scatto”

“Diversamente uguali in uno scatto”

2° Concorso Fotografico
“Diversamente uguali in uno scatto”

Art 1: TEMA DEL CONCORSO
L’associazione monopolitana “Centro Arcobaleno” ONLUS in collaborazione con il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF indice ed organizza il Secondo Concorso Fotografico “Diversamente abili in uno scatto” , patrocinato dal Comune di Monopoli. Tale concorso fotografico è una delle iniziative proposte nel progetto di promozione al volontariato “Uno sguardo sul volontariato” promosso dal CSV “San Nicola” e organizzato dal “Centro Arcobaleno” ONLUS in partenariato con le associazioni di volontariato “Per loro disabili”, “AFAUP” e “AVIS”, il FotoClub “Sguardi Oltre” – FIAF e il Polo liceale “Galileo Galilei”.  Le foto richieste per questa seconda edizione del concorso dovranno attenersi alle seguenti tematiche:

-Favorire l’inclusione sociale, inducendo i giovani alla riflessione sul tema della disabilità;
-Documentare l’incontro con la diversità in una forma che può essere ludica, artistica, espressiva o comunicativa;
-Ribaltare gli stereotipi sui diversamente abili;
-Comunicare in maniera “positiva” l’incontro con la diversità;
-Dimostrare in modo creativo e originale lo spirito del donare se stessi al prossimo;
-Sensibilizzare i più giovani al volontariato.

Art. 2: PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia, sia che si tratti di fotografi professionisti che amatoriali residenti nel Comune di Monopoli.                     I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
•Fotografi amatori e professionisti con età superiore ai 18 anni
•Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 18 anni

Art. 3: LIMITI DI PARTECIPAZIONE
Ogni autore può partecipare con al massimo 3 foto.

Art. 4: REQUISITI
Le fotografie dovranno pervenire via mail entro il 15 luglio 2019 all’indirizzo: diversamenteugualiarcobaleno@gmail.com. I file devono essere inoltrati in formato JPG di massimo 2 Megabyte, rinominati con cognome e nome dell’autore e numero della foto ( Es. MarioRossi_1.jpg ). Il titolo della foto e le informazioni dell’autore (Nome, Cognome, mail, Istituto e Classe frequentata) andranno segnalate nel testo della mail.

Art. 5: GIURIA
Una giuria qualificata selezionerà le foto da premiare. Il giudizio della giuria è insindacabile ad ogni effetto.
I nominativi di tale giuria saranno resi noti nel prosieguo della manifestazione sulla pagine facebook delle relative associazioni:
– “Centro Arcobaleno” ONLUS https://www.facebook.com/Centro-Arcobaleno-ONLUS-Teatrointegrato-354026701292662
– FotoClub “Sguardi Oltre”  https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre  ; www.sguardioltre.com

Art. 6: CONDIZIONI
La partecipazione dell’autore al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. L’autore dichiara la piena proprietà delle foto consegnate, salvo il diritto alla riproduzione senza scopo di lucro da parte delle Associazioni organizzatrici, su organi di stampa e via qualsiasi mezzo di comunicazione, con la sola indicazione del nome e del cognome dell’autore. Le foto premiate resteranno a far parte dell’archivio storico del Concorso. Le immagini nelle quali compaiano come oggetto principale o come elemento importante persone riconoscibili, e che non siano riprese in situazioni pubbliche, quali feste, processioni, eventi collettivi, devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, o da chi esercita la potestà su minori ritratti, corredata da copia di un suo valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. La liberatoria è scaricabile dalle pagine facebook delle due associazioni. Per quanto non previsto dal presente regolamento, fare riferimento alle norme della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ( www.fiaf.net )

Art. 7: EVENTO DI PREMIAZIONE
L’evento della premiazione è previsto per la seconda metà di luglio presso Palazzo S. Martino; la data sarà comunicata a breve sulle pagine Facebook delle due associazioni. Gli autori partecipanti saranno tempestivamente avvisati per presenziare alla cerimonia di premiazione. In caso di impossibilità a partecipare all’evento, il premio sarà spedito al domicilio dell’autore, che potrà anche indicare un eventuale delegato per il ritiro dello stesso. I primi tre autori classificati saranno premiati con una targa di riconoscimento. Una menzione speciale andrà ai primi tre classificati tra gli studenti delle scuole medie superiori degli istituti scolastici di Monopoli.

Art. 8: BANDO
Il presente bando di concorso può essere scaricato dalle pagine facebook delle associazioni: FotoClub “Sguardi Oltre” ( https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre – www.sguardioltre.com ) e “Centro Arcobaleno”ONLUS (https://www.facebook.com/Centro-Arcobaleno-ONLUS-Teatrointegrato-354026701292662  ), dove verranno anche pubblicate le foto premiate e risultati finali della giuria del concorso a chiusura delle mostre.
I risultati del concorso saranno inoltre inviate via mail a tutti gli autori partecipanti.

Calendario Concorso
•Termine consegna delle fotografie: 15 luglio 2019
•Riunione Giuria e comunicazioni dei risultati: 18 luglio 2019
•Premiazione: 25 luglio presso Palazzo S. Martino
•Mostra / Presentazione Fotografie presso Palazzo S. Martino

L’articolo 2° Concorso Fotografico “Diversamente uguali in uno scatto” – Scadenza 15 Luglio 2019 proviene da Concorsi Fotografici.


Fonte: 2° Concorso Fotografico “Diversamente uguali in uno scatto” – Scadenza 15 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*