Alberto Savinio e “La Commedia dell’Arte” al Palazzo Reale di Milano

martedì, 22 febbraio 2011

L’eclettico pittore Alberto Savinio, fratello di Giorgio de Chirico, in una mostra a Palazzo Reale, dal 25 febbraio al 12 giugno 2011, curata da Vincenzo Trione.

La figura di Alberto Savinio (1891-1952), ha caratterizzato in maniera originale tutta la prima metà del XX secolo, anticipando il postmoderno in vari settori artistici. La mostra “La commedia dell’Arte” rende omaggio a questo affascinante pittore con una selezione di 100 opere .

Il mondo poetico di Alberto Savinio è suddiviso in cinque temi: mito, letteratura, architettura, arti applicate, teatro. Le sue opere  nascono dalle immaginifiche percezioni dell’autore; i suoi dipinti contengono elementi trovati nella realtà, trasformati però in forme saviniane molto personali e riconoscibili.

Savinio riesce a creare nelle sue opere mondi nuovi, mondi che affascinano: giocattoli, teatro, letteratura e musica.

Ogni composizione pittorica saviniana è un’invenzione capace di produrre inaspettate emozioni nello spettatore; l’originalità della sua arte può riuscire ad affascinare e ad arricchire culturalmente chi entri in contatto con esso.

La mostra è accompagnata inoltre dalle parole di Tony Servillo, la cui voce declamerà testi scelti di Savinio dedicati ad Arte e Teatro.

Informazioni mostra
Luogo: Palazzo Reale – Piazza Duomo 12, Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; da martedì a domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Infoline e prenotazioni: tel. 02/54915
http://www.ticket.it/savinio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*