ChiesedArte – XII edizione. Alla scoperta dei luoghi sacri dell’alto tevere umbro

giovedì, 10 settembre 2009

ChiesedArte

La manifestazione ChiesedArte, giunta alla sua XII edizione, propone un ricco calendario di eventi tesi alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico della Diocesi di Città di Castello.

Nei giorni prefestivi e festivi fino al 13 settembre sarà possibile fruire gratuitamente di visite guidate alla Cattedrale di Città di Castello.

Numerosi sono gli eventi del mese di settembre, di cui è scaricabile il programma completo, in particolar modo, domenica 27 settembre, presso il Museo di S. Croce di Umbertide, si terrà un Concerto d’Organo meccanico "Angelo Morettini" (1837) del maestro Alessandro Bianconi.

Gli appuntamenti proseguiranno il 18 ottobre con l’inaugurazione della mostra fotografica Nel silenzio della luce allestita presso il Duomo inferiore e la conferenza, presso il Salone Gotico, Clausura: separazione o presenza? ed infine il 25 ottobre sempre al Salone Gotico la conferenza Bartolomeo della Gatta, pittore miniatore della seconda metà del XV secolo. Ritrovamento dell’affresco conservato nel Coro del Monastero delle Cappuccine di Santa Veronica Giuliani a Città di Castello.

La manifestazione è organizzata a cura della Diocesi e Museo del Duomo di Città di Castello, in collaborazione con Sistema Museo e Associazione Storicamente, con il contributo di Regione Umbria, Comuni di Città di Castello, Montone, Umbertide, Monte Santa Maria Tiberina.

Per specifiche informazioni:
Museo del Duomo
Città di Castello, piazza Gabbiotti 3/a
Telefax 075.8554705
email: museoduomo@tiscali.it – www.museoduomocdc.it

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Comunale San Francesco
Tel. 075 9306535 ven-sab-dom 10:30/13:00 e 16:00/18:30
e-mail: montone@sistemamuseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*