Come si realizza una mostra? Con Rai Arte alla Galleria Nazionale. 2°giorno di allestimento.

sabato, 21 ottobre 2017




2 ° giorno dietro la quinte. L’arrivo di una scultura vivente….

La realizzazione di una mostra non è una impresa semplice, e non sempre quando andiamo a vederne una ci rendiamo conto del cospicuo lavoro che si cela dietro.
Da quando la mostra viene ideata a quando viene aperta al pubblico, vi sono una serie di fasi intermedie di tipo tecnico- organizzative che devono essere espletate con un cronoprogramma abbastanza preciso affinché l’esposizione abbia successo.
Le operazioni da svolgere sono tante e altrettante le persone che collaborano e coordinano le varie attività.

Per capire meglio le fasi di elaborazione di una mostra dalla A alla Z  Rai Arte ha avuto il privilegio di poter seguire alcuni giorni da vicino l’allestimento della mostra ‘E’ solo un inizio. 1968’  a cura di Ester Coen presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Nel secondo giorno di allestimento, Rai Arte segue l’arrivo e il disimballaggio della maestosa opera di Schifano, Festa cinese, composta da 5 tele.
Inoltre Giovanna Coltelli, che coordina il lavoro complesso tra trasporto, assicurazione, disimballaggio e installazione delle opere, ci rende partecipe dei suoi numerosi compiti.
Incontriamo Riccardo Passoni, vice-direttore della Gam di Torino, che accompagna l’opera di Marisa Merz, Living Sculpture, complessa da installare sia per la sua entità fisica che per le sue dimensioni.
Altrettanto articolata è l’opera Accession I di Eva Hesse, anche se di dimensioni minori, proveniente dall’Israel Museum di Gerusalemme, accompagnata Daniel Galperin che ne compila il Condition Report insieme alla Responsabile della Conservazione e del Restauro Luciana Tozzi.

 

Vedi anche

Coma si reliazza una mostra? Con Rai Arte dietro le quinte alla Galleria Nazionale. 1° giorno di allestimento

Come si realizza una mostra? Lavori in corso alla Galleria Nazionale

L`eredità del 1968 nell`arte. E` solo un inizio alla Galleria Nazionale.



Fonte: Come si realizza una mostra? Con Rai Arte alla Galleria Nazionale. 2°giorno di allestimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*