Come si realizza una mostra? Lavori in corso alla Galleria Nazionale

venerdì, 20 ottobre 2017




Lavori in corso…Dov’è il nord?

La realizzazione di una mostra non è una impresa semplice, e non sempre quando andiamo a vederne una ci rendiamo conto del cospicuo lavoro che si cela dietro.
Da quando la mostra viene ideata a quando viene aperta al pubblico, vi sono una serie di fasi intermedie di tipo tecnico-organizzative che devono essere espletate con un cronoprogramma abbastanza preciso affinché l’esposizione abbia successo.
Le operazioni da svolgere sono tante e altrettante le persone che collaborano e coordinano le varie attività.
Per capire meglio le fasi di elaborazione di una mostra dalla A alla Z  Rai Arte ha avuto il privilegio di poter seguire alcuni giorni da vicino l’allestimento della mostra ‘E’ solo un inizio. 1968’  a cura di Ester Coen presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

I giorni passano e i lavori proseguono e Rai Arte segue le ultime fasi dell’allestimento.

Oggi incontriamo Fabio Di Camillo, l’assistente di Gilberto Zorio, venuto per installare personalmente un’ opera complessa dell’artista esponente dell’arte povera, Senza Titolo.

All’improvviso tutti sembrano concentrati nell’individuare dov’è il nord. Avvicinandoci all’installazione di un opera di Giovanni Anselmo capiamo perché: l’opera é costruita intorno a una bussola che individua il nord, la direzione dell’asse terrestre, elemente essenziale per la collocazione dell’opera secondo le indicazioni dell’artista. La curatrice Ester Coen ci svela il pensiero dell’artista.

Pietra per pietra assistiamo alla sistemazione di un grande lavoro di Land Art di Richard Long, Stone Circle,  composta da 128 pietre che l’artista ha raccolto a Roma durante il suo soggiorno nella Capitale, che vengono disposte secondo indicazione dell’artista a spirale sul pavimento della galleria.

Vedi anche 

Come si realizza una mostra? Con Rai Arte alla Galleria Nazionale.1° giorno di allestimento

Come si realizza una mostra? Con Rai Arte alla Galleria Nazionale. 2°giorno di allestimento

L`eredità del 1968 nell`arte. E` solo un inizio alla Galleria Nazionale.



Fonte: Come si realizza una mostra? Lavori in corso alla Galleria Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*