Concorso e Mostra multimediale: “L’Azzardo non è un Gioco”

mercoledì, 3 febbraio 2016


 

La Parrocchia “San Giorgio Martire” di Caccamo (PA) indice il Concorso “L’Azzardo non è un Gioco” per la produzione di un messaggio di comunicazione sociale sotto forma di slogan per social media, spot radiofonico o spot televisivo sul tema “Contrasto al gioco d’azzardo e alla ludopatia”.
Il Concorso è rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado con sede in Italia.

1. Obiettivi
Dissuadere i giovani e gli adulti a far ricorso al gioco quale strumento per cambiare il tenore di vita; Indurre i giovani ad apprezzare la cultura del lavoro e non quella del guadagno facile; Far comprendere e sottolineare la pericolosità sociale del gioco d’azzardo, causa di una dipendenza patologica nota come “Ludopatia”; Aiutare chi è affetto da ludopatia a riconoscere la sua dipendenza e a rivolgersi ad esperti per superarla.

2. Iscrizione e Scadenza del Concorso
L’iscrizione al concorso è del tutto gratuita. Le scuole o gruppi partecipanti dovranno spedire il materiale, tra l’1 e il 29 febbraio 2016 al seguente indirizzo e-mail: sangiorgiocaccamo@gmail.com .Nella mail si dovranno indicare: nome e cognome del referente dell’elaborato; indirizzo e-mail e recapito telefonico. Gli elaborati saranno caricati sulla pagina del Concorso a partire dal 3 marzo 2016; informazioni e/o variazioni saranno comunicate attraverso il sito: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it

3. Realizzazione dei lavori
I lavori presentati, in forma collettiva (un gruppo di minimo 5 studenti, una classe o più classi, un gruppo o più gruppi interclasse) dovranno raccontare, con creatività ed efficacia di comunicazione, il messaggio sociale incentrato sul tema “Contrasto al gioco d’azzardo”.
– Lo spot radiofonico, realizzato in formato MP3, dovrà avere la durata massima di un minuto (60 secondi).
– Lo spot video, realizzato in formato digitale leggibile con i più diffusi strumenti di riproduzione video, dovrà avere una durata non superiore ai due minuti. (120 secondi).
– Lo slogan per i social media dovrà essere una frase della lunghezza massima di 140 caratteri (spazi inclusi) da diffondere attraverso i canali dei social network.
Non sono ammessi elaborati che propongano un messaggio palesemente in contrasto con norme di legge; che siano di cattivo gusto o che abbiano contenuti volgari, osceni o offensivi; che in qualche modo ledano la sensibilità altrui; che abbiano un contenuto razzista o incito all’odio o alla violenza.

4. Valutazione, proclamazione Vincitori e Premi
Gli elaborati saranno caricati esclusivamente dalla segreteria dell’evento nella pagina facebook per essere votati con i “mi piace” dal 3 marzo al 3 aprile 2016. Alla classe/gruppo che avrà prodotto l’elaborato più votato in assoluto sarà assegnato un premio consistente in euro 150 in “buono libri”. Alla classe/gruppo per l’elaborato 2° votato in assoluto un premio buono libri di 100 euro e alla classe/gruppo per l’elaborato 3° votato in assoluto un premio buono libri di 50 euro. La proclamazione dei vincitori avverrà attraverso l’evento face-book il 6 aprile. La premiazione del Concorso avrà luogo domenica 8 maggio alle ore 19 presso la Chiesa Madre di Caccamo (PA).

5. Mostra Multimediale
A metà Aprile sarà allestita sul sito: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it la Mostra Multimediale: “l’Azzardo non è un gioco”. Saranno pubblicati tutti gli elaborati dei partecipanti, con l’indicazione della scuola/gruppo che ne ha curato la realizzazione e la località di provenienza come contributo di tutti gli studenti italiani alla sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo patologico.

Contatti
Parrocchia “San Giorgio Martire”
Piazza Duomo 2, 90012 Caccamo
Tel. 091 8121808
e-mail: sangiorgiocaccamo@gmail.com
web site: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*