Concorso Fotografico La Terra che Vorrei – Scadenza 10 Aprile 2017

martedì, 28 marzo 2017


Concorso Fotografico La Terra che Vorrei

Concorso Fotografico La Terra che Vorrei

 

Concorso Fotografico La Terra che VorreiIl Movimento Azzurro di Modica – Ecosezione Cava Ispica è lieto di comunicarVi che, in occasione della Giornata Internazionale della Terra che si celebra il 22 aprile c.a., ha indetto il Concorso fotografico “La Terra che vorrei”.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento di riflessione globale che vede coinvolti i cittadini del mondo per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Tema dell’Earth Day 2017 (22 aprile 2017) è l’Alfabetizzazione sui problemi climatici ed ambientali.

“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.”

Sposando il concetto fondante della manifestazione, l’obiettivo del Concorso fotografico “La Terra che vorrei” è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla cura e al rispetto dell’ambiente, per salvarlo e salvarci dal degrado che minaccia la nostra salute e la sopravvivenza del nostro pianeta.

Per partecipare al concorso, il tema “La Terra che vorrei” può essere declinato nelle sue diverse accezioni, mettendo in evidenza la relazione armonica (o disarmonica) fra uomo e ambiente o fra gli esseri viventi in generale. Saranno ritenute valide foto di contesti ambientali salubri, ameni, curati, protetti in cui si evinca il rispetto dell’equilibrio naturale, così come foto di denuncia contro le varie forme di inquinamento che deteriorano il pianeta.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle foto che tratteranno i cambiamenti climatici e atmosferici, tema specifico dell’Earth Day 2017: www.earthday.org/earthday/).

Ci auguriamo che non soltanto partecipiate con la foto al concorso ma che possiate anche cogliere questa occasione per riflettere sull’importanza di celebrare la nostra terra e di proteggerla. Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattarci tramite:
– telefono al 366-58 98 811;
– mail: cavaispica@gmail.com;
– pagina Facebook “Cava D’Ispica: La Città nella Roccia”

Chi siamo, obiettivi, progetti.

L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro di Modica è un’associazione ambientalista la cui finalità è porre in rete tutte le energie legate al settore ambientale e non della zona e convogliarle in azioni di informazione e sensibilizzazione della popolazione, in progetti di valorizzazione del territorio e rilancio del turismo, partendo dalla ricchezza naturale, archeologica e storica che il territorio offre.

L’associazione sposa i principi e le finalità del “Movimento Azzurro”, associazione di protezione ambientale O.N.L.U.S. riconosciuta dallo Stato italiano e aderente alla F.E.E.E. (Fondazione per l’Educazione Ambientale in Europa). Il nostro principio fondante è la costante ricerca del perfetto equilibrio tra natura e sviluppo. In una parola: sviluppo sostenibile.

Obiettivo è diventare punto di riferimento per quanti vogliano scoprire le bellezze e i misteri della Cava creando una riorganizzazione in termini di tutela e di valorizzazione della cava con la presenza definitiva di servizi di accoglienza adatti al turista moderno. Cava Ispica si presta ad essere meta di diverse tipologie di turismo: Archeologico, Storico e Naturalistico.

Fino ad oggi questo scrigno di preziosità è stato tenuto nel dimenticatoio, ma la nostra presenza ha risvegliato l’interesse per l’area e i nostri progetti puntano a responsabilizzare tutti gli abitanti del territorio, nella speranza di veder crescere sempre più il senso di responsabilità che ognuno di noi deve sentire nei confronti della nostra “Casa Comune”.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push();

Scheda del concorso :

Sito Web :  http://cavadispicablog.blogspot.it/2017/03/regolamento-concorso-fotografico-la.html

Tema del concorso : • Celebrazione della natura

Scadenza del Concorso Fotografico : • 10 Aprile 2017

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio :   • “Premio giuria tecnica”, assegnato alla miglior foto da una giuria tecnica (composta da Aprile Simone, Ruta Francesco e Siciliano Ugo: tre esperti, professionisti in fotografia ed arti visive, esterni all’Associazione, i cui profili sono allegati al presente documento) che valuterà, le foto in concorso, selezionerà le più meritevoli e designerà la foto vincitrice. Le foto ritenute, meritevoli dalla giuria tecnica (max 3) saranno stampate a cura del Movimento Azzurro ed esposte durante l’evento del pomeriggio del 22 Aprile. Il premio assegnato è una mini crociera per due persone con Seecily Cruises su una suggestiva 4 imbarcazione in legno, con partenza dal vecchio borgo di Marzamemi per scoprire le meraviglie dello Ionio, tra Vendicari e Capo Passero. Il premio sarà fruito nel mese di Giugno 2017.

Altri Premi : • “Premio giuria popolare”, assegnato, alla miglior foto votata dalla giuria popolare per il contenuto (originalità, creatività, coerenza con il tema del concorso, emozioni suscitate). La giuria popolare è composta dai votanti sul social network Facebook, nella pagina dedicata, e da tutti i partecipanti all’evento, iscritti al concorso e pubblico presente. Il premio che sarà assegnato è in corso di definizione e
sarà comunicato al più presto.
Se la giuria tecnica o la giuria popolare attribuiranno il primo premio a una foto inviata da un gruppo, il premio consisterà in un’escursione di una giornata presso Cava Ispica. Saranno inclusi attività ludo-didattiche e laboratori.

Informazioni Aggiuntive:  • Importante leggere il regolamento, ma vi accenniamo brevemente le scadenze e le possibilità di premiazione:
– Sono previste 2 categorie di premi: uno a cura della “giuria tecnica”, l’altro della “giuria popolare”.
– Si potrà votare sulla pagina Facebook creata dall’Associazione, e, nuovamente, durante la serata conclusiva del 22 aprile c.a.
– La foto per il concorso potrà essere inviata, entro il 10 Aprile, soltanto on line (per la stampa, si veda nello specifico l’art.4 del regolamento);
– l’evento di premiazione si terrà sabato sera 22 aprile presso l’Auditorium Floridia, a conclusione dell’evento artistico-culturale “Come il Titanic?” di Guido Bissanti, spettacolo che è andato in Tour nelle principali città italiane e che ci invita ad un momento di riflessione sulla rilevanza dei problemi che il pianeta deve affrontare ogni giorno.

Sede Organizzativa : • Modica


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push();

L’articolo Concorso Fotografico La Terra che Vorrei – Scadenza 10 Aprile 2017 proviene da Concorsi Fotografici.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*