Concorso fotografico “Paesaggi del lavoro 2009”

mercoledì, 1 luglio 2009

Concorso fotografico per la costituzione di un fondo di fotografie d’autore finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dei paesaggi del lavoro nelle Marche.

L’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e la rivista Progetti – Architettura Restauro e Design della provincia di Ancona, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno – Università di Camerino indicono un concorso che ha per oggetto la trasformazione dei luoghi del lavoro legata alla percezione della qualità architettonica e del paesaggio e alla luce dei cambiamenti del modello industriale, produttivo e distrettuale marchigiano.

L’architettura è un elemento di rappresentazione e identità che lega l’appartenenza al territorio e alla sua estetica e il significato e l’immagine del sistema produttivo nel contesto competitivo locale e globale.
Tra le forme contemporanee di trasformazione del paesaggio l’architettura del lavoro è un punto sensibile del cambiamento.
Monitorare e valorizzare questo cambiamento significa cogliere aspetti importanti della modernizzazione delle Marche anche attraverso la qualità e l’evoluzione del territorio e delle aree industriali, segno di una interazione sempre più stringente tra cultura d’impresa e cultura del progetto.

Il concorso è un contributo di ricerca sull’identità e le tracce di modernità della regione Marche, dove architettura, storia, paesaggio e sviluppo economico si intersecano in un modello descrittivo dei cambiamenti e dei conflitti spaziali in cui si sperimentano nuovi stili di vita e nuove forme economiche. Oggetto di osservazione sono le aree industriali e il luogo impresa – interno ed esterno – nel paesaggio marchigiano contemporaneo.

Sono tre gli obiettivi principali:

  • iniziare a costituire una collezione di fotografia presso l’Associazione "Il Paesaggio dell’Eccellenza"
  • promuovere la fotografia come forma espressiva e di ricerca dando visibilità anche al lavoro di giovani fotografi
  • offrire un punto di vista qualificato sul cambiamento del paesaggio industriale, produttivo e progettuale della regione Marche

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Sono invitati a partecipare al concorso tutti i fotografi Italiani professionisti o iscritti ad un qualunque circolo fotografico Italiano.

A conclusione dei lavori della giuria, che termineranno entro ottobre 2009, i promotori cureranno un’esposizione con le fotografie dei vincitori e dei segnalati dalla giuria.
La stessa selezione verrà pubblicata sulla rivista Progetti, sul sito del “Paesaggio dell’Eccellenza” e sarà inviata ai più importanti siti di cultura industriale nazionali.
I promotori si riservano la possibilità di porre in essere iniziative di valorizzazione culturale del concorso e delle immagini selezionate.
Al fine di costituire il primo fondo della collezione, tutte le immagini inviate dai partecipanti potranno essere utilizzate gratuitamente dall’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” e dai suoi associati per i soli scopi di divulgazione e valorizzazione culturale.
Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di copyright, l’associazione si riserva il diritto di pubblicare le immagini acquisite, per i soli scopi di divulgazione e valorizzazione culturale.

I partecipanti – che restano proprietari delle immagini presentate – possono partecipare ad ognuna delle sezioni del concorso con un massimo di 6 fotografie, e sono tenuti a fornire stampe su carta con il lato inferiore compreso tra 20 e 30 cm e una copia in formato digitale su CD o DVD con una risoluzione minima di 3500 pixel del lato inferiore 300 dpi in formato jpg per ciascuna fotografia.

Le stampe non saranno riconsegnate ai partecipanti e andranno a integrare l’archivio fotografico presso l’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”.

Le fotografie dovranno essere consegnate entro il 16 ottobre 2009 presso la iGuzzini illuminazione via Mariano Guzzini 37 – 62019 Recanati (MC) all’attenzione dell’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” accompagnate da un breve testo (in formato Word) relativo alla modalità di approccio ai 3 temi oggetto del concorso. E’ previsto un premio di € 1000 per il vincitore di ognuna delle sezioni in concorso. E’ previsto anche un premio speciale riservato a giovani fotografi under 35 che si traduce in un progetto fotografico per conto di una delle aziende dell’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”.

I TEMI DELLE SEZIONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “I PAESAGGI DEL LAVORO”

  1. Paesaggio del lavoro della regione Marche: aree, insediamenti, infrastrutturazione produttiva e industriale dei distretti, qualità architettonica e ambientale.
  2. Paesaggio dell’eccellenza: l’architettura industriale delle realtà industriali associate1 al “Paesaggio dell’Eccellenza” operanti nell’area compresa tra i fiumi Potenza e Musone che costituisce il territorio dell’associazione culturale.
  3. Paesaggio del lavoro interno alle realtà industriali associate1, luoghi di socialità e progettazione del prodotto, delle relazioni e della cultura d’impresa all’interno delle unità produttive.

COORDINAMENTO TECNICO E SEGRETERIA CONCORSO
Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”
Tel. 334 91 57 632
mail: info@paesaggioeccellenza.it
web: www.paesaggioeccelleza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*