Contest “eCONatale: installazioni luminose d’artista”

venerdì, 9 ottobre 2015

eCONatale” è un progetto promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna in occasione delle festività natalizie, basato sui concetti di sostenibilità sociale e ambientale.
All’interno  di  questo  contesto  si  è  sviluppato  il  progetto “Installazioni  Luminose  d’Artista” ideato da Manolo Benvenuti, dott. in architettura e artista Santarcangiolese, e Nikki Rodgerson (in arte  Rifiutile)  artista  Scozzese,  Santarcangiolese d’adozione legata  al  gruppo  Mutoid  Waste Company; entrambi esperti nel riutilizzo artistico di materiali di scarto.

Il  progetto,  iniziato  nel  2009,  ha  visto  sostituire buona  parte  delle  classiche  luci  natalizie  con sculture/installazioni  artistiche  luminose  ideate  da  vari  artisti  locali  e  realizzate  con  materiali  di recupero.
Quest’anno l’iniziativa, che ha come obiettivo la diffusione  del reuse design e dell’arte nelle sue molteplici accezioni, intende promuovere la partecipazione di giovani designer, grafici, architetti, stilisti e creativi in generale, attraverso un concorso (bando) per l’affidamento di tre incarichi relativi a ideazione e realizzazione di installazioni artistiche, portatrici di un forte messaggio di educazione alla sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo  di materiali  di  scarto,  decontestualizzati  e reimpiegati attraverso la poetica artistica.

Requisiti per la partecipazione
• L’invito è aperto ed esteso a tutti gli artisti, designer, architetti, grafici, studenti e liberi cittadinicreativi italiani e stranieri (senza limiti di provenienza) che abbiano compiuto il 18º anno di età alla data di apertura ufficiale del concorso 21/09/2015
• È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, con la clausola di nominare un unico responsabile e referente.
• Gruppi o classi di studenti possono concorrere con la presenza di un insegnante di riferimento.
• La partecipazione è vietata ai membri della Giuria e ai loro famigliari

Modalità di partecipazione
1. La partecipazione al Premio è gratuita.
2. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare anche più progetti fino ad un massimo di 3.
3. Il materiale di presentazione del progetto deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/10/2015 al Comune di Santarcangelo di Romagna.
4. Tutti i progetti conformi alle regole saranno sotto posti ad una selezione. L’esito sarà comunicato entro il 20/10/2015; i progetti selezionati saranno oggetto dell’affidamento dell’incarico.
5. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente bando in ogni sua parte, così come la decisione della giuria, che sono insindacabili.

Per maggiori informazioni scarica il bando completo in allegato

Per informazioni
e-mail: turismo@comune.santarcangelo.rn.it
e-mail: l.torsani@comune.santarcangelo.rn.it

Bando di concorso

Concorsi per giovani artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*