GIAPPONE KYOTO – I giovani e l'artigianato

domenica, 27 marzo 2016


La mostra si snoda attraverso l’esposizione di 30 opere che raccontano alcune lavorazioni tradizionali giapponesi: lavorazione urushi, ceramica, legno, metallo, lavorazione del Buddha, carta.

L’esposizione è innanzitutto un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso pezzi artigianali unici, non seriali, all’apparenza semplici, ma frutto di  un attenta dedizione manuale. Manufatti che nascono dalle mani dei giovani studenti, sotto l’attenta guida dei maestri artigiani giapponesi, nella Scuola Task dove nascono gli  artigiani del futuro.

La mostra è  nell’ambito di un accordo in essere da più di 10 anni  tra APA Confartigianato e TASK Traditional  Arts Super College of Kyoto – la più importante scuola di artigianato giapponese, finalizzato all’interscambio socio-culturale dell’artigianato. 

La mostra è dedicata alla promozione e valorizzazione dell’artigianato del Giappone nell’ambito di un accordo finalizzato all’interscambio socio-culturale dell’artigianato e ricopre un ruolo importante nel percorso di salvaguardia dei prodotti di artigianato d’eccellenza, rivisti in chiave innovativa: botteghe e saperi che si tramandano attraverso tradizioni millenarie che vanno salvaguardate dai processi di globalizzazione.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*