“Il 14° mistero”: concorso di letteratura e arti visive digitali

lunedì, 27 luglio 2009

L’Associazione Culturale thisPLAY, in collaborazione con il Comune di Campobasso e all’interno del Festival dei Misteri 2009, indice ed organizza la quarta edizione del concorso "Il 14° mistero".

"Il 14° mistero" è un concorso aperto a tutti gli artisti in età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti all’atto dell’iscrizione), nonché agli studenti delle scuole medie superiori, e articolato nelle CATEGORIE letteratura e arti visive digitali.

Come racconta la storia, il numero degli ingegni de I Misteri del Corpus Domini di Campobasso è cambiato nel tempo: nei progetti del creatore Paolo Saverio Di Zinno dovevano essere ventiquattro, attualmente ne esistono tredici, ma l’ultimo di questi, il Mistero del Sacro Cuore di Gesù, è stato ricostruito sulla base dei disegni originali, nel corso del secolo precedente.

L’idea alla base del concorso è continuare idealmente il percorso e l’opera del Di Zinno, utilizzando gli strumenti espressivi oggi messi a disposizione dalla moderna tecnologia e dal linguaggio contemporaneo.

Agli artisti è consentita totale libertà espressiva, senza alcuna limitazione, con l’unico vincolo dell’interpretazione e dell’elaborazione, in un’opera inedita, del tema proposto: immaginare/inventare il nuovo mistero legato al tema PASSATOFUTURO interpretazione della MEMORIA.

Alla manifestazione saranno ammessi massimo 20 artisti per ciascuna categoria. La direzione artistica, qualora il numero degli iscritti fosse superiore al limite massimo consentito, provvederà a selezionare i partecipanti sulla base del materiale ricevuto.
Le opere ammesse saranno esposte e valutate da una giuria composta da esperti e professionisti di settore. Il compito della giuria sarà quello di indicare le opere selezionate (massimo 5 per categoria) e di assegnare i premi.

PREMI (per categoria): I classificato: euro 500,00 – II classificato: euro 250,00
TOTALE MONTEPREMI: euro 1.500,00

Le opere in concorso verranno esposte nel mese di ottobre ’09. Durante il periodo dell’esposizione la giuria indicherà le opere selezionate e avrà inizio la fase finale in cui gli autori selezionati presenteranno le proprie opere e verranno decretati i vincitori.

Categoria letteratura
Sono ammesse al concorso opere di narrativa (massimo 4 cartelle) e di poesia (massimo 2 cartelle). Ogni artista potrà partecipare con uno o due lavori. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato .doc o .pdf con i seguenti parametri di formattazione: carattere Times New Roman 12, interlinea doppia, massimo 26 righe a pagina. Durante la giornata conclusiva, in cui saranno assegnati i premi, si svolgerà il reading delle opere selezionate dalla giuria. L’autore (o una persona da lui delegata) potrà avvalersi, nella lettura dell’elaborato, di una base musicale che andrà consegnata su supporto audio Cd (no Mp3 o altri formati digitali). Potrà, inoltre, gestire secondo quanto da lui ritenuto più opportuno il momento riservato alla lettura delle sue opere, facendosi accompagnare da attori, mimi, musicisti.

Categoria arti visive digitali
Sono ammesse al concorso esclusivamente opere in formato digitale (fotografie digitali, fotografie manipolate digitalmente, composizioni grafiche, illustrazioni, progetti grafici digitali realizzati con tecniche miste: disegno, fumetto, pittura, ecc.). Ogni artista potrà partecipare con uno o due lavori. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato .jpeg o .tif (dimensioni massime 1024×768 pixel, risoluzione minima 200 dpi). I partecipanti dovranno consegnare, inoltre, una breve nota descrittiva in formato .doc o .pdf che sintetizzi il senso della propria opera (massimo 1 cartella) con i seguenti parametri di formattazione: carattere Times New Roman 12, interlinea doppia, massimo 26 righe a pagina. Il testo sarà esposto unitamente all’opera e ne sarà parte integrante.

I partecipanti sono tenuti a compilare e ad inviare insieme al/agli elaborato/i la SCHEDA DI ISCRIZIONE al concorso (scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.14mistero.org). I partecipanti al concorso, per tutto ciò che riguarda l’iscrizione, la preselezione, l’esibizione e la manifestazione, declinano l’organizzazione da ogni responsabilità. Le decisioni della direzione artistica e della giuria sono insindacabili.

A fine manifestazione le opere selezionate saranno pubblicate sul catalogo online www.14mistero.org , consultabile anche presso la postazione multimediale collocata all’interno del Museo dei Misteri a Campobasso.
L’iscrizione e la partecipazione al concorso il 14° mistero sono gratuite. L’organizzazione accetterà solo le iscrizioni e il materiale in regola. Ad ogni artista è data la possibilità di partecipare ad una o più categorie.

Il materiale richiesto per l’iscrizione potrà essere inviato con le seguenti modalità:

  • invio per posta a: Associazione Culturale thisPLAY, via Monfalcone n. 15 – 86100 Campobasso (con l’indicazione sulla busta "Materiale per concorso il 14° mistero");
  • invio elettronico all’indirizzo: contatti@14mistero.org (con oggetto "Materiale per concorso il 14° mistero"); se si opta per questa modalità si dovrà fornire la scansione della scheda d’iscrizione compilata e firmata.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 settembre 2009 ore 12.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*