L’Italia nel Mondo – Rispondi al sondaggio

venerdì, 5 giugno 2009

La copertine dello Stern Magazine

Che immagine ha in questo momento l’Italia nel Mondo? Il “Bel Paese”, l’arte e la cultura sono gli elementi chiave che rappresentano il nostro Paese all’estero?

Superato oramai il connubio Italia- Mafia e abbandonati i soliti termini quali “Spaghetti”, “Pizza” e “Mandolino”, gli stranieri hanno una nuova immagine stereotipata dell’italiano.
Ci è dunque capitato, nei nostri viaggi all’estero, di fare conoscenza con persone del posto e, nello svelare la nostra nazionalità, di sentirsi ironicamente rispondere “Italiano… Belusconi!”.

Questa “simpatica” battuta, alla quale non si darebbe molto peso o seguito, ci porta però a fare una riflessione in più in questi giorni. Infatti dopo le foto della partecipazione di Berlusconi alla festa di Noemi, il processo Mills e l’utilizzo forse eccessivo degli aerei di Stato, le diverse testate estere stanno pubblicando numerosi articoli sul Premier e sulle sue vicende personali e politiche.

Non ci vogliamo occupare delle questioni politiche, non è nelle nostre competenze, quindi lasciamo da parte la più o meno buona fede del Presidente del Consiglio, i presunti complotti della Sinistra, dei giornalisti e dei magistrati, o qualsivoglia posizione su questi avvenimenti, per domandarci soltanto: l’immagine dell’Italia nel Mondo viene in qualche modo compromessa?

La homepage de El Pais

Vi invitiamo a rispondere al nostro sondaggio sul sito.


I recenti avvenimenti politici e personali nei riguardi di Silvio Berlusconi pubblicati nei giornali esteri possono danneggiare a livello culturale e sociale l’immagine dell’Italia nel Mondo?

Assolutamente no! Sono solo frivolezze.
Non credo.
Non saprei.
Forse sì.
Assolutamente sì! Ci ridono alle spalle.
Il sondaggio è concluso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*