Mèa. Il nostro mondo è adesso: mostra diffusa di arte contemporanea in Umbria dall’8 agosto al 31 dicembre 2009

venerdì, 28 agosto 2009

MèA - Il nostro mondo è adesso - Mostra diffusa di arte contemporanea

MèA. Il nostro mondo è una mostra collettiva di arte contemporanea caratterizzata dalla presenza di dodici artisti umbri in altrettante sedi espositive dall’8 agosto al 31 dicembre 2009.

Un progetto ambizioso, co-finanziato dalla Regione Umbria, che nasce con lo scopo di valorizzare le innumerevoli risorse del territorio rimarcando l’inestimabile importanza della cooperazione regionale.
Per questo mette in rete professionisti di settore con soggetti privati ed Enti pubblici nella condivisione di intenti culturali di alto profilo.

Il progetto sposa il patrimonio storico-artistico conservato nei dodici musei aderenti al circuito "Terre & Musei" con il linguaggio della contemporaneità, per restituire uno sguardo aggiornato sul presente, in grado di innescare il dialogo con luoghi estremamente connotati e ricchi di fascino.

Una reciproca valorizzazione, dunque, che propone sotto nuova luce una così ricca compagine culturale. Ma si configura anche come una verifica a 360° della creatività regionale. Gli artisti invitati, infatti, sono tutti accomunati da una particolare "derivazione" dalla cultura umbra, pur travalicandone i limiti regionali.

Dodici mostre personali, che si relazionano con lo spazio secondo approcci linguistici e tematici diversi, determinati da una sensibilità estremamente variegata, e tuttavia accomunata dalla capacità di restituire una sintesi, perfettamente equilibrata, tra il valore inestimabile della Tradizione e la scommessa audace sull’Innovazione.

Per informazioni:

Infoline sistema museo
Tel. 199 151 123

http://www.terremuseiumbria.it/mediacenter/FE/home.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*