Non solo un Ministero: alla scoperta del Palazzo dell` Istruzione

giovedì, 1 giugno 2017



E’ noto perchè ospita il MIUR e magari pochi sanno che il Palazzo dell’ Istruzione è anche un piccolo gioiello  architettonico e che al suo interno custodisce un patrimonio storico – artistico di tutto  rilievo .

Opera dell’ architetto Cesare Bazzani, lo stesso della Galleria Nazionale, iniziato nel 1912 e terminato nel 1928, il Palazzo dell’ Istruzione  rispecchia bene le grandi trasformazioni urbanistiche che interessarono Roma agli inizi del XX secolo. La storia della costruzione del grande Palazzo dell’ Istruzione di Viale Trastevere,  è infatti legata, cosi’ come per la gran parte dei palazzi ministeriali romani, alla creazione della cosiddetta “Terza Roma”,  la nuova capitale del Regno d’ Italia che si sviluppò con “sventramenti” e grandi infrastrutture a discapito della vecchia Roma ottocentesca.

Il Palazzo dell’ Istruzione viene giustamente considerato uno degli esempi più belli e significativi dell’ architettura eclettica romana di inizio Novecento. Ora, grazie ad un percorso guidato, chiunque, come, ad esempio, gruppi di  studenti guidati dai loro professori, ma anche associazioni o semplici cittadini, può prenotare una visita e scoprire le meraviglie del Palazzo dell’ Istruzione, prenotando la visita presso l’ URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero stesso.

Chi lo farà potrà accedere agli ambienti ed alla sedi più importanti del Palazzo dell’ Istruzione, solitamente chiuse al pubblico. Si potranno ad esempio vedere i Saloni Gemelli d’ Onore, il Salone dei Ministri con pitture di Calcagnadoro, Villani e Paschetto ed uno splendido lampadario di Murano e la bellissima Biblioteca, scrigno prezioso di rarità bibliografiche che molto raccontano della nostra storia. 

Ci siamo fatti accompagnare nel nostro piccolo viaggio alla scoperta del Palazzo dell’ Istruzione, dallo storico dell’ Arte Alessandro Ascoli e dalla bibliotecaria Cinzia Iossa e siamo rimasti davvero piacevolmente sorpresi da quanto visto: ecco il nostro diario di questa scoperta 


Fonte: Non solo un Ministero: alla scoperta del Palazzo dell` Istruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*