Premiata Officina Trevana 2009, la grande mostra collettiva che chiude il processo iniziato con OFFICINEDELLUMBRIA 09

venerdì, 22 maggio 2009

Il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary propone anche quest’anno Premiata Officina Trevana 2009, la grande mostra collettiva che chiude il processo iniziato con OFFICINEDELLUMBRIA 09. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa.

In mostra 26 artisti scelti per la capacità di analizzare, ognuno con il proprio linguaggio e la propria sensibilità, le suggestioni del quotidiano.

Una mostra che offre punti di vista diversificati su questioni di grande attualità, restituendo uno spaccato sulle nuove rotte dell’arte contemporanea nazionale.

Pittura, fotografia, installazione, scultura e video si susseguono nelle rinascimentali ed ariose stanze di Palazzo Lucarini, contribuendo a riaffermare ancora una volta la vocazione del Centro alla promozione di linguaggi freschi, innovativi, sperimentali. Gli artisti coinvolti, diversi per provenienza, formazione ed anagrafe, sono: Andrea Abbatangelo, Adalberto Abbate, Oscar Accorsi, Dario Agrimi, Marco Antonecchia, Michele Aquila (Id-Lab), Enzo Calibè, Maria Chiara Calvani, Rita Chessa, conceptinprogress, Carlo Dell’Acqua, Virginia Di Lazzaro, Maddalena Fragnito De Giorgio, Alessandro Gabini, Piotr Hanzelewicz, Ilaria Loquenzi, Giorgio Lupattelli, Sabrina Muzi, Luca Pucci, Anja Puntari, Alessandro Ratti, Virginia Ryan, Gaetano Russo, Fabrizio Segaricci, Marco Strappato, Lisa Wade.

Sguardi più intimi e sofferti, legati allo scandaglio della propria (o dell’altrui) interiorità, si confrontano con l’irruenza visiva di linguaggi pop, mentre progetti di carattere pubblico si allineano a ricerche su tematiche ambientali, politiche e civili. Il tutto, restituito attraverso attitudini ironiche o declinazioni poetiche, per confermare ancora una volta l’incredibile varietà espressiva dei lavori in mostra.

L’iniziativa è a cura di Maurizio Coccia, Matilde Martinetti e Mara Predicatori per l’Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, e nasce dall’incontro e confronto tra molte realtà diverse: non solo artisti, curatori e gallerie, ma anche scuole e territorio.

A Trevi, Palazzo Lucarini fino al 5 luglio la sesta edizione della mostra collettiva Premiata Officina Trevana 2009.

Per altre informazioni: contattare tel. (+39) 0742.38.10.21; oppure consultare il sito ufficiale dell’iniziativa o dello spazio espositivo, e-mail | info@officinedellumbria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*