Premio fotografico “Diari della Terra” – Regione Veneto

giovedì, 6 agosto 2009

Diari della Terra

La Regione del Veneto, nell’ambito delle iniziative di comunicazione previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, indice il Premio Fotografico "Diari della Terra", finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione delle aree e del patrimonio rurale veneto, attraverso i diversi aspetti e le caratteristiche territoriali, ambientali, strutturali, culturali, economiche e sociali che lo contraddistinguono.

L’iniziativa mira in particolare a sensibilizzare i cittadini rispetto al ruolo fondamentale attribuito a questi territori da parte dell’Unione Europea e delle istituzioni nazionali e regionali, ai fini di uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Per questi motivi vengono previsti, dalle medesime istituzioni, appositi incentivi e misure per il sostegno e la crescita delle aree rurali e del settore agricolo.

Il tema proposto è la rappresentazione del mondo rurale veneto e dei suoi ambiti, secondo uno sguardo ed una prospettiva anche non convenzionali, in grado di esprimere in maniera originale le effettive connotazioni attuali, sia per quanto riguarda i soggetti, che per le modalità espressive.
In sintonia con gli orientamenti alla base delle politiche di sviluppo rurale, ai partecipanti viene richiesto quindi di cogliere lo spazio rurale e le sue componenti ponendo particolare attenzione alle molteplici relazioni tra agricoltura, ambiente e territorio, alla valenza poliedrica e multifunzionale dell’agricoltura e delle sue aziende, alla capacità innovativa e competitiva delle imprese, ai valori e agli aspetti attrattivi delle aree rurali, che, innestandosi su un patrimonio di conoscenza, esperienza e pratiche secolari, possono favorire e promuovere nuove situazioni di crescita e sviluppo.
I partecipanti al concorso, in base al proprio stile e alla propria interpretazione del tema proposto, avranno anche il compito di proiettare uno sguardo sull’agricoltura veneta di domani attraverso l’osservazione attenta ed originale della sua evoluzione odierna.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Ogni artista può presentare fino a 5 fotografie scattate nella regione Veneto.
Sono ammesse: fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori.
Le misure massime di ogni opera sono di 150 cm per lato.

La dotazione del Premio è così ripartita:

PREMI ISTITUZIONALI

1° Classificato: Euro 2.000,00
La fotografia risultata vincitrice (riportante il nome dell’artista) verrà impiegata nell’ambito delle attività di informazione del PSR attivate dalla Regione del Veneto.
2° Classificato: Euro 1.000,00
3° Classificato: Euro 500,00

MENZIONI D’ONORE

Targa del Presidente di Giuria
Targa Miglior UNDER 25
Targa Miglior Artista Europeo (residente nell’ambito dell’UE)
Targa Miglior Artista Veneto (residente in Veneto

La partecipazione al concorso è gratuita.
E’ possibile iscriversi, entro il 15 Novembre 2009 utilizzando una delle seguenti modalità:
1) On-line: compilando il modulo di iscrizione sul sito www.diaridellaterra.it/iscrizione.php ed allegando direttamente le opere in formato digitale oppure
2) Tramite posta: inviando in busta chiusa, preferibilmente tramite raccomandata a/r alla Segreteria del Premio – Casella postale N.49 Ufficio Postale di via Roma 71/73, 31021 Mogliano Veneto (TV), il modulo di iscrizione presente alla pagina www.diaridellaterra.it/modulo.pdf, una breve nota biografica, una fotografia per ciascuna opera presentata (formato min cm 15×20 – formato max cm 20×30) riportante sul retro: nome, cognome, nazionalità, residenza e recapito telefonico dell’artista, titolo dell’opera, dimensioni, tecnica, anno e luogo (esclusivamente della regione Veneto) in cui è stata effettuata la fotografia. La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.
Nella fase di iscrizione non spedire l’opera.


Per informazioni:

www.diaridellaterra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*