“Premio Internazionale Arte Laguna 2009”: concorso per artisti di pittura, scultura e arte fotografica

giovedì, 16 luglio 2009

Premio Arte Laguna 2009

L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la Quarta Edizione del Premio Internazionale “Arte Laguna” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Il Premio è patrocinato da: Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design e Nikon. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva presso l’Arsenale di Venezia, mostre in Gallerie d’Arte e pubblicazione del catalogo.
Il Premio, a tema libero, si suddivide in tre sezioni: pittura, scultura e arte fotografica.

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o due opere anche a più sezioni. Di seguito le specifiche tecniche:

  • Pittura – opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.
  • Scultura – opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 2 metri, profondità 2 metri, altezza 2 metri, peso 70 kg.
  • Arte fotografica – fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Non sono ammessi video. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato.

La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da tre Giurie di Premiazione costituite da prestigiosi nomi del panorama dell’Arte Contemporanea.

Per ciascuna sezione sarà assegnato un premio in denaro di euro 5.000. Tra tutti gli artisti che avranno presentato due opere nella sezione pittura sarà inoltre selezionato il vincitore di un premio speciale “Collezione d’Arte Tenuta S. Anna” che oltre ad un premio in denaro, sempre di euro 5.000, potrà vedere riprodotte le 2 opere sulle etichette delle 2 linee di vino più prestigiose dell’azienda, prodotte in tiratura limitata e commercializzate in tutto il mondo.

Altri artisti saranno selezionati per la realizzazione di alcune mostre personali o collettive presso istituti e gallerie d’arte nelle città di Venezia, Milano, Napoli, Brescia, Feltre, Alessandria, Roma, Albania, Londra e Vienna.

La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 40,00 euro per 1 opera e di 70,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione. Per gli studenti under 25, iscritti a Licei Artistici e Accademie di Belle Arti, la quota di iscrizione è di 35,00 euro per 1 opera e di 60,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione allegando un certificato di frequenza all’istituto.

Gli artisti possono iscriversi, entro il 15 Novembre 2009 mediante spedizione via posta (fa fede il timbro postale), oppure entro il 26 Novembre 2009 direttamente on-line.

Per maggiori informazioni, bando completo e moduli di iscrizione visionare il sito www.premioartelaguna.it oppure contattare la segreteria ai seguenti recapiti:
Arte Laguna
Via Roma 29/A – Mogliano V.to (TV)
Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30 -12.30 e 14.30-18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*