Premio letterario Rotary Club Modena L. A. Muratori per la narrativa under 25

sabato, 10 ottobre 2015

PREMIO LETTERARIO ROTARY CLUB MODENA L. A. MURATORI PER LA NARRATIVA UNDER 25

Categoria unica: Racconto a tema

Regolamento

Articolo 1
Il Rotary Club Modena L.A. Muratori bandisce la quinta edizione del premio
letterario Narratori under 25, intitolato al grande storico e scrittore modenese Ludovico Antonio Muratori ed aperto a tutti i cittadini residenti nel territorio italiano che al 31 gennaio 2016 non abbiano ancora compiuto il venticinquesimo anno d’età.

Articolo 2
Lo spirito del concorso è quello di documentare la creatività scritta ed il lavoro culturale di giovani narratori esordienti, o comunque ancora poco noti, valorizzando in particolare il genere del racconto. A tal fine ai partecipanti è richiesto l’invio di un testo in lingua italiana, inedito ed interamente attribuibile all’opera personale dell’autore. Il racconto presentato non dovrà superare le 20.000 (ventimila) battute, spazi inclusi, e dovrà essere consegnato in n. 7 copie redatte con computer o macchina per scrivere (di cui 6 completamente anonime e 1 completa dei dati anagrafici del concorrente (data di nascita – indirizzo – recapito telefonico e indirizzo e-mail) ed in n. 1 copia su supporto informatico (cd rom) in formato MS; Word o PDF.
– Per opera inedita si intende mai pubblicata in ogni possibile forma cartacea o telematica e mai presentata ad altro analogo concorso letterario.
– I racconti presentati non dovranno violare alcun diritto, compresi i diritti d’autore o di terzi.
– Non dovranno contenere nessun tipo di identificazione personale, come indirizzi reali, numeri di targa e nomi o altri segni distintivi che identifichino una persona viva o morta, senza preventiva autorizzazione.

Quest’anno il tema che l’organizzazione ha deciso di assegnare al concorso è Il bullismo

L’argomento potrà essere dibattuto nelle forme e nei generi più diversi, ma la narrazione dovrà iniziare con il seguente incipit, che sarà parte integrante del racconto e come tale dovrà essere contenuto nei limiti imposti:
“Il ragazzo cercava di farsi invisibile, mentre, appoggiato con la fronte al telaio della finestra della sua classe guardava i compagni sciamare in giardino per la ricreazione. Mangiava il panino ingurgitando grossi bocconi, per finirlo prima che lo scoprissero e, come al solito, qualcun altro divorasse ciò che sua madre aveva preparato con tanto amore.”

Articolo 3
I racconti dovranno essere inviati a mezzo raccomandata entro e non oltre il 15 gennaio 2016: farà fede la data del timbro postale. L’indirizzo a cui spedire lo scritto è il seguente: Rotary Club Modena L.A Muratori c/o M.B Center Viale Virgilio 58/C – Cap 41123 Modena (Mo).
Per informazioni e chiarimenti è disponibile la seguente casella di posta elettronica: premioletterario@rotarymodenamuratori.it.
Con la partecipazione il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la segreteria del Rotary Club Modena L.A. Muratori al trattamento dei propri dati personali, nei termini consentiti dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196.

Articolo 4
Una Giuria designata dal Rotary Club Modena L.A. Muratori e presieduta dallo scrittore Piero Malagoli esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei dieci racconti migliori e, fra questi, di un’opera vincitrice. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire una o più segnalazioni speciali riservate ad autori di età inferiore ai vent’anni. La valutazione della Giuria è inappellabile.

Articolo 5
Il premio per il vincitore consiste in un (cinquecento). I dieci lavori ritenuti più meritevoli verranno raccolti all’interno di un volume, a cura dalla Casa editrice Il Fiorino di Modena, la cui pubblicazione e diffusione saranno promosse dal Rotary Club Modena L.A. Muratori. 
Gli autori saranno avvertiti mediante comunicazione al recapito da essi fornito, con indicazione di luogo e data della premiazione, che avverrà nel corso di una serata ufficiale.

Articolo 6
Al fine di consentire la pubblicazione dei testi in volume si richiede ad ogni concorrente di allegare all’elaborato una dichiarazione di consenso preventivo alla pubblicazione medesima ed esplicita rinuncia al diritto d’autore, che dovrà quantomeno contenere la frase seguente: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente all’opera che trasmetto”. I racconti pervenuti senza detta dichiarazione saranno esclusi dalla valutazione della Giuria.
Gli elaborati non saranno restituiti e alla fine del concorso saranno distrutti dall’Organizzazione.
Con l’adesione al Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento, sollevando il Rotary Club Modena da ogni e qualsiasi responsabilità in merito al contenuto dei racconti.
I diritti rimangono comunque di proprietà degli autori.

Volantino “Premio letterario Rotary Club Modena L. A. Muratori per la narrativa under 25”

Concorsi per giovani artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*