“RicercatoRi” in Città: campi estivi al Museo Civico di Zoologia di Roma

lunedì, 17 agosto 2009

Ricercatori in città

Dal 15 giugno al 24 luglio e dal 31 agosto all’11 settembre i bambini tra i 5 e i 12 anni hanno la possibilità di partecipare a laboratori e attività divertenti e istruttivi. Un’estate al Museo Civico di Zoologia di Roma per conoscere come lavora un ricercatore o uno scienziato, ma anche per partecipare a laboratori scientifici e artistico-creativi organizzati da Myosotis.

Dal 15 giugno sono ripresi i campi estivi del Museo Civico di Zoologia. Bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni hanno un’alternativa insolita ai più comuni intrattenimenti estivi: possono infatti vestire i panni del ricercatore e del naturalista, dedicandosi ad attività scientifiche e creative, ma anche di socializzazione e di gioco, per conoscersi meglio in un contesto stimolante e interessante e per dare libero sfogo alla fantasia, alla curiosità, alle emozioni.

Quest’anno, ispirati anche dalle celebrazioni darwiniane, ogni settimana ha un tema legato alle scienze della vita, alla zoologia e all’educazione per l’ambiente.
Il Museo di Zoologia diventa, inoltre, il punto di partenza di escursioni nelle ville di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Orto Botanico, ecc), in aree naturali protette, in altri Musei o strutture dedicate ai bambini (Technotown, Fattoria degli Animali, Bioparco, ecc.), per conoscere animali e piante ed esplorare, come veri ricercatori, gli ambienti naturali, o anche “semplicemente” prendere confidenza con la città.

Tutte le attività – laboratori, giochi di gruppo, realizzazione di oggetti, drammatizzazioni, disegno, collage – si svolgono all’interno delle sale del Museo e nel giardino esterno.

Dal 31 agosto all’11 settembre sono previste le due settimane conclusive di attività, con programma da definirsi.

Per informazioni:

www.museodizoologia.it

Per saperne di più:

Cooperativa Myosotis
Tel. 06 32609200; 06 97840700;
Cell. 320 2476948
attivita@museodizoologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*